Gli aeroporti di Barcellona

Barcelona_elprat.jpgL’aeroporto internazionale di Barcellona, conosciuto come “El Prat” è il secondo aeroporto spagnolo dopo quello di Madrid-Barajas e offre numerosi collegamenti nazionali, continentali e anche intercontinentali con destinazioni in Asia e in America. La rosa di destinazioni servite è in costante aumento grazie anche alla recente inaugurazione del nuovo Terminal T1. Fino all’avvento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, la rotta Barcellona – Madrid era la più trafficata al mondo.

L’aeroporto dista 10 km dal centro di Barcellona a cui è collegato con autobus, taxi e ferrovia. In auto la scelta migliore è quella di percorrere l’autostrada C-246 con tempi di percorrenza di 20-30 minuti ca. a seconda del traffico. In taxi il costo si aggira introno ai 15 Euro. Il servizio di autobus è molto comodo ed economico con collegamenti ogni 15 minuti da e verso il centro di Barcellona (Plaça de Catalunya).  Il collegamento è attivo dalla prima mattina fino a mezzanotte in direzione Barcellona e dalle 5.30 alle 23.15 da Plaça de Catalunya.

Tra i voli aerei per Barcellona si trovano anche numerose offerte low cost (vedi Ryan Air) che atterrano all’aeroporto di Girona che per la verità non è proprio dietro l’angolo in quanto dista 103km dalla capitale catalana. Per raggiungerla il mezzo di trasporto forse più conveniente è il “Barcelona Bus” che offre coincidenze con gli arrivi e le partenze dei voli Ryan Air. La fermata si trova proprio davanti all’aeroporto, il tragitto è di circa 1h e 10min. con arrivo alla “Estació d’Autobusos Barcelona Nord”.  Il prezzo di sola andata è di 12 Euro, 21 per il biglietto di andata e ritorno.

Se sei alla ricerca di un albergo a Barcellona puoi trovare indicazioni utili su dove dormire nell’articolo Scegliere un albergo a Barcellona di questo blog.


Gli aeroporti di Barcellonaultima modifica: 2009-11-06T12:24:00+01:00da te001
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Gli aeroporti di Barcellona

  1. Aeroporti di Barcelona:
    1- GERONA distante 120 Km. Si risparmia qualcosa sui biglietti aerei delle Compagnie che sbarcano a Gerona. Abbiamo viaggiato di recente in quattro e dall’aeroporto all’hotel e viceversa ci è costato € 290,00. Abbiamo impiegato 1 ora e mezza. Al ritorno, il nostro volo partiva alle ore 11,30, siamo stati costretti ad uscire dall’hotel alle ore 8,00.
    2- EL PRAT dista dal centro città solo 15 Km. costa meno il trasporto per e dall’hotel e s’impiega molto meno tempo.
    Quindi noi 4 conveniamo che sia più conveniente pagare un pò più il biglietto viaggiando con Alitalia e risparmiare tempo e denaro per il transfer.

  2. E’ sempre una questione di scelta e di opportunità. Una leggenda metropolitana (basata però su analisi abbastanza veritiere) racconta che le tariffe migliori per acquistare biglietti aerei si trovano online tra il martedì e il mercoledì, mentre il sabato è il giorno peggiore. Quindi è difficile determinare a priori in quale aeroporto è meglio sbarcare

  3. Bisogna considerare diversi fattori …
    (vuoi portarti la macchina o la moto? hai paura di volare? vuoi leggerti un libro di 300 pgg con tutta calma? hai invece fretta di arrivare? il rollio delle onde ti infastidisce?)
    … perché dalle tue risposte dipende la scelta.
    Ho fatto un rapidissimo check (non esaustivo, ma indicativo) su un paio di compagnie di traghetti per Barcellona da Livorno o da Genova, partenza 1 agosto e ritorno il 15. Meno di 500 euro A/R credo tu non possa spendere, cabina interna (senza vista mare) e senza auto-moto. Con la più classica delle compagnie volo low cost, stesso periodo (sempre senza auto-moto, ma con vista cielo) sono 150/170 euro tasse comprese. Inoltre: un giorno di navigazione contro le circa 3-4 ore tra imbarco-volo-sbarco.
    Comunque tu scelga … have a good trip!

Lascia un commento